Fattoria didattica e terapie con gli animali

A  partire dalla primavera del 2011 Piano Infinito sta sviluppando una serie di iniziative legate agli animali ed alla vita rurale. La genesi di questo ambito è legata alla collaborazione con la Fondazione “Famiglia Massignan-Dopo di noi” assieme alla quale abbiamo concordato di valorizzare una vasto appezzamento di campagna del territorio di Brendola (VI) donato alle nostre realtà sociali con l’obiettivo di implementare risposte valide ed innovative per i disabili psico-fisici. Con queste premesse sono nati i seguenti ambiti di intervento.

IPPOTERAPIA E VOLTEGGIO A CAVALLO. Ci rivolgiamo a portatori di disabilità psico-fisiche di varie gravità. Il servizio è proposto a tutti gli utenti dei nostri Centri Diurni, ai frequentatori di strutture semi residenziali e residenziali pubbliche e private del territorio ed a singoli cittadini. Per la sezione volteggio il target si allarga ai minori normodotati. La nostra cooperativa è già in possesso di tre cavalli adeguati alle prestazioni loro richieste sia per la riabilitazione equestre, sia per il volteggio.

IMG-20140316-WA0013VISITE GUIDATE ALLA FATTORIA. A partire dal mese di marzo 2012 sono cominciate le visite didattiche di alcune scolaresche.A classi di bambini di età omogenea (circa 40 alunni), vengono proposti percorsi a rotazione che nell’arco di una mattinata permettono ai ragazzini di conoscere alcune caratteristiche della vita di campagna e di esperire concretamente in relazione agli animali e ai vari frutti della terra. I visitatori possono in pratica:

  • assistere ad un’esibizione di volteggio a cavallo
  • approcciarsi ai cavalli ed agli asini
  • fare una piccola escursione sul trattore
  • fare una piccola esperienza laboratoriale legata alla terra

DSCN1032PET-TERAPHY. Piano Infinito ha sviluppato un progetto con i cani che dall’attuale attività di avvicinamento, conduzione cinofila e gioco tende a divenire una vera e propria esperienza di Pet-teraphy. L’attività come tutte le altre offerte della fattoria si rivolge sia ai disabili adulti afferenti ai nostri servizi, sia al territorio in generale. Oltre alla Pet-teraphy, in fattoria è allestita un’area cani aperta a tutti i possessori di tali animali che avessero necessità di farli socializzare con altri e di farli sfogare in un ambito idoneo e protetto. E’ possibile anche svolgere corsi di addestramento per i propri animali accordandosi con i nostri istruttori.

IPPOTERAPIA, PET-TERAPHY E VOLTEGGIO

c/o Fattoria Didattica Massignan, Brendola (VI) Via Quintino Sella, 20

E-mail: pifattoriadidatticamassignan@gmail.com

Segreteria: lunedì e giovedì dalle 8.00 alle 16.00  Tel. 3771923298

FATTORIA DIDATTICA

c/o  Fattoria Didattica Massignan, Brendola (VI) Via Quintino Sella, 20

E-mail: peocio1@libero.it Tel. O444-400235 (Marco Mo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...